Tornitura

ILM è specializzata nella lavorazione e nella realizzazione di prodotti torniti su materiali quali: inconel, rame, acciaio inossidabile, acciai legati, acciai speciali, alluminio, titanio, teflon etc. ILM ha capacità produttiva che varia da piccole dimensioni fino a diametri di tornitura oltre i 2.600 mm. La produzione di articoli torniti è resa possibile dall'impiego di torni a controllo numerico computerizzato (CNC) di ultima generazione in cui ogni fase della lavorazione è completamente automatizzata. I principali vantaggi della tornitura CNC sono l’elevata precisione e ripetibilità del processo che lo rendono ideale per le lavorazioni di precisione o per le produzioni di serie; altro importante vantaggio è l’automazione della lavorazione che permette di ridurre il carico di lavoro per l’operatore e ridurre così errore umano e costo di manodopera.

Fresatura

La fresatura è una delle attività principali svolte dall’azienda. Il parco macchine è composto da macchine all'avanguardia come centri di lavoro verticali e orizzontali 3-4-5 assi, equipaggiato fino ad un massimo di 50 utensili. Oltre all'elevata precisione di lavorazione, il reparto di fresatura dispone di una ampia flessibilità. ILM produce singoli pezzi progettati su misura per soddisfare ogni tipo di esigenza produttiva del cliente, dispone di centri di lavoro a controllo numerico di ultima generazione che raggiungono le dimensioni fino ad un massimo di 6000 mm x 1500 x 2500 mm.

Assemblaggio

ILM dispone di un'area dedicata all'assemblaggio di circa 200 metri quadrati per l’esecuzione di assemblaggi di assiemi su richiesta del cliente.

Lappatura

La lappatura è una lavorazione di finitura superficiale applicata a particolari meccanici dopo lavorazione meccanica, per l’ottenimento di superfici fino a 0.1 Ra. Credendo fortemente nei processi artigianali, ILM ancora oggi esegue questa attività attraverso metodo manuale, ancorata alle vecchie radici di azienda manifatturiera da cui proviene.

Saldatura

La saldatura è un altro processo molto importante per l’azienda. Ad oggi il reparto dispone di saldatura a TIG e a elettrodo capace di realizzare importanti lavorazioni ad hoc, e importanti saldature a tenuta in pressione.
La certificazione è molto importante cosi l’azienda ha deciso di certificare da ente terzo il personale addetto alla saldatura.
Le certificazioni sono secondo le uni
UNI EN ISO 9606-2:2006
UNI EN ISO 9606-1:2017